21.07.03
Cos'è rimasto di quegli anni '80
L'ultima volta che l'ho visto suonare è stato quasi diciotto anni fa. Erano gli anni '80 e qualcuno si chiedeva cosa ne sarebbe rimasto. Alla faccia dei detrattori, è rimasto lui, con la voglia di tornare a quei suoni. Mescolando il rock calibrato di un quartetto perfetto, condito di spruzzi di punk e ska, al gusto per le atmosfere raffinate ma non troppo di un jazz che strizza l'occhio alla musica pop.
Diciotto anni dopo, Joe Jackson ha la stessa faccia assurda del pischello un po' nerd, vestito di un eleganza improbabile e con qualche capello in meno (pochi, in realtà: anche all'epoca la pelata era evidente). In più c'è l'ironia di chi una volta imbruttiva il pubblico che osava far rumore durante i pezzi, sgridandolo al suono di rimbrotti tipo "questo non è mica un concerto rock", e che oggi si finge sorpreso di suonare in un festival jazz. Ma i suoni sono quelli di allora, anche nei brani più recenti. E all'improvviso ti sembra che non sono passati mica tutti questi anni, in fondo. E che magari insieme a lui, punta di diamante del pop inglese, torneranno anche gli altri, eterni ragazzini troppo cresciuti. Quelli della "british invasion" di quegli anni strani, che a viverli in prima persona sembravano un'autentica schifezza, e che ora ci troviamo a rimpiangere con malcelata nostalgia. E chissene frega se qualcuno tra il pubblico dice che si è fatto il lifting. Con quella faccia assurda che si ritrova, c'è poco da tirare.
cavolo, ieri c'ero anch'io. e c'ero anche nell'87, e mi vergognai per il pubblico che urlava "alè o-o" e lui diceva, "what do you want, hard rock?". E' commovente (anche se un po' da vecchi ) ritrovarsi con sconosciuti segnati dalle stesse cose che hanno segnato te: come il piacere di urlare a squarciagola "Is she really going out with him?". ciao mic
Posted by: michele at 21.07.03 11:22Post a comment
Grazie per esserti registrato, . Ora puoi commentare. (sign out)
(Se non hai mai lasciato un commento da queste parti, il tuo primo intervento dovrà essere approvato dal tenutario del blog prima di apparire. Fino ad allora, cerca di avere pazienza.)