13.07.03
Telemarketing
Stamattina mi chiama un sedicente operatore di Fastweb.
Lui: Complimenti. Lei è stato scelto per la nostra promozione: le offriamo gratis la Tv di Fastweb. Mi dia subito il suo indirizzo, così le fisso un appuntamento per la consegna dell'apparato.
Io: Ma scusi... lei è di Fastweb, no? Allora, visto che sono vostro cliente, lei il mio indirizzo dovrebbe averlo già...
Lui: Sì, ecco, in effetti è vero ma dovrei prenderlo da un altro terminale, e siccome la supercazzora brematura come fosse antani...
Io: Mi faccia capire meglio: lei vuole il mio indirizzo per farmi avere gratis un servizio che normalmente vendete a 10 euro al mese, giusto? Quindi se le do il mio indirizzo che lei dovrebbe già avere, questa cosa della tv non la dovrò mai pagare, giusto?
Lui: La promozione è gratis per quattro mesi, come le ho appena detto.
Io: No. Non me lo ha detto. Me lo sta dicendo ora.
Lui: Allora? Non le interessa?!
Io: Mi interessa sapere esattamente chi è lei, come ha avuto il mio numero di telefono e chi è il responsabile del trattamento dei dati personali presso la società per cui lavora.
Lui: Va bene, se non le interessa guardi che io non ho tempo da perdere. Buongiorno.
Click.
Non è la prima volta che mi arrivano telefonate di questo genere: operatori dal tono deciso, arrogante, che danno per scontato l'interesse del pollo in qualcosa di assolutamente irrinunciabile. Tipo che se non aderisci sei un cretino, non ti rendi conto dell'opportunità che ti stiamo offrendo, e non farmi perdere tempo che io sto lavorando per te (sottinteso: stronzo). E' un metodo ben studiato, calibrato sulla psicologia umana e sulle debolezze del potenziale cliente.
Il mondo è piccolo. Prima o poi mi capiterà di conoscere di persona un rappresentante di questa versione riveduta e corretta del promotore globale. Pisciargli sulle scarpe sarà una gioia.
Il tuo progetto finale mi entusiasma.
Adorerei esserci, qualora dovesse verificarsi l'evento; non potrei collaborare in prima persona perchè sono una signora, ma conta sulla mia totale adesione morale.
mah, ero d'accordo con te; finché non ne ho conosciuti; prima uno, poi un altro. Poveracci, sfruttatissimi, costretti a prendere un lavoro tanto di merda e a farlo cosi' o niente.
Posted by: maxmem at 14.07.03 13:58Soprattutto perché saranno di Prada.
Posted by: Invasiva at 15.07.03 00:17E' successo anche a me, con la Telecom. Dovevo fare un nuovo contratto telefonico, e l'operatore del 187 mi ha fatto "Bene,c'è l'ultima offerta IDSN teleconomy 24 sirio hello forfait" o qualcosa del genere "vuole subito sapere il suo numero?" "No, aspetti" la blocco io "io volevo solo il contratto standard" e come se io gli avessi detto qualcosa d'impensabile mi ha risposto "MA...COME?Ma questa è la nuova offerta IDSN teleconomy 24 sirio hello forfait ed è solo per questo mese a 200 euro al mese!" "Eh, ma io voglio il contratto standard." "Niente offerta?" e me la immaginavo alzarsi e gridare altri operatori "Ma vi rendete conto? Vuole lo standard!" e gli altri shockati "Ohhh..."
Posted by: marco at 16.07.03 20:40Post a comment
Grazie per esserti registrato, . Ora puoi commentare. (sign out)
(Se non hai mai lasciato un commento da queste parti, il tuo primo intervento dovrà essere approvato dal tenutario del blog prima di apparire. Fino ad allora, cerca di avere pazienza.)


