Ander costruksciòn
Lo zen e l'arte di unire l'inutile al dilettevole

« Vuoi perdere peso? Chiedigli come | Home Page | Il mio prossimo computer »

13.01.04

Provate per voi: le tazze del cesso

testingtoilet.jpgSi scoprono cose meravigliose nella rete. Ad esempio, salta fuori che c'è una commissione indipendente formata da esponenti canadesi e americani che ha studiato scientificamente l'annoso problema dell'effettiva capacità delle tazze del cesso di smaltire i residui organici espulsi durante la defecazione. Avete presente le foto del catalogo Ikea in cui si mostrano i durissimi test di resistenza ai quali vengono sottoposti i mobili prima di essere messi in vendita? Qui le cose sono ancora più serie. Si parte dall'analisi del quantitativo massimo di feci emessi da uomini e donne in media (250 grammi per i maschietti, 237 per le femminucce secondo le statistiche). Si passa poi a replicare la massa di merda utilizzando un materiale le cui caratteristiche (forma e consistenza) siano quanto più simili agli originali (pasta di soia nella fattispecie), si introducono i siluri nella tazza e si procede allo scaricamento. Il risultato è sorprendente: su 44 modelli messi alla prova, solo 24 hanno superato il test, eliminando correttamente gli escrementi alla prima tirata di sciacuqone. Lo studio può essere scaricato qui (formato .pdf, 466 Kb). Le foto del test sono a pagina 11.

Iniettato da Marcello alle 02:29 | TrackBack
Commenti

In Inghilterra ho visto in televisione un documentario tedesco molto particolareggiato, con tanto di tubi trasparenti per analizzare e mostrare il percorso completo del, diciamo, materiale ... nessuno lo manderebbe in onda in Italia.

Posted by: occhivispi at 13.01.04 12:16

Post a comment

Grazie per esserti registrato, . Ora puoi commentare. (sign out)

(Se non hai mai lasciato un commento da queste parti, il tuo primo intervento dovrà essere approvato dal tenutario del blog prima di apparire. Fino ad allora, cerca di avere pazienza.)


Devo ricordarmi di te?