23.06.03
Incredibile: fa anche le telefonate

Lo spot, effettivamente, colpisce: in una città dove tutti hanno la stessa identica faccia, il solito giovinastro ribelle contravviene alle leggi mettendosi mette a ballare con la complicità di uno stereo camuffato da cagnolino. Ironica e vagamente orwelliana, la pubblicità degli xelibri sembra quasi un teaser, una reclame civetta che promuove qualcosa che, con le immagini, alla fine c'entra poco e niente (come certi spot Diesel, tanto per capirci). E in effetti, andando sul sito, si scopre che questi simpatici oggettini rientrano nella categoria dei "personal communication devices". Che in soldoni, vuol dire che sono, a tutti gli effetti, dei banalissimi telefoni GSM. Anche se a capirlo ci vuole un po'.
Il focus della comunicazione è tutto incentrato sul design, sul concetto di fashion phone, tanto che le funzioni strettamente pratiche (tipo: fare una telefonata) passano tutte in secondo piano. Con un pizzico di ironia, si parla invece delle moderne tecnologie incorporate come la "conversazione a mezz'aria" o "l'amplificatore di virilità". L'idea del produttore (si tratta di Siemens, per la cronaca), è quella di una linea di telefoni realizzati con la filosofia degli Swatch: due collezioni all'anno, con il proposito di convincere gli acquirenti a comprarsene due, tre modelli da alternare al colore della cravatta o delle scarpe. Preoccupante la lettura delle pagine del sito. Il tono, tanto per capire, è più o meno questo:
Does wearing Xelibri cause tumors/heart attacks?
No.
Per questa news ti ho battuto sul tempo... e sì, penso anche io che siano un po' una cagata... :D
Posted by: ZaMM at 29.06.03 00:17Post a comment
Grazie per esserti registrato, . Ora puoi commentare. (sign out)
(Se non hai mai lasciato un commento da queste parti, il tuo primo intervento dovrà essere approvato dal tenutario del blog prima di apparire. Fino ad allora, cerca di avere pazienza.)


