Ander costruksciòn
Lo zen e l'arte di unire l'inutile al dilettevole

« L'invasione dei pixeltroll | Home Page | La minaccia editoriale »

15.07.03

Gli eroi di BerluscHogan

schultz.jpgA quale film si riferiva il premier nella sua infelice battuta al Parlamento Europeo? Se lo chiede Vic nel suo blog, Giovani Tromboni, trovando una possibile risposta qui. Ma siamo certi che sua emittenza volesse veramente far riferimento ad un film sull'Olocausto diretto - con tutto il rispetto - da due illustri sconosciuti (Piesco e Molteni)?
In realtà, nei giorni immediatamente successivi alla celeberrima gag, diverse voci si son levate nel (patetico) tentativo di giustificare il sor berluska, indicando una differente fonte di ispirazione per l'infelice battuta: secondo quanto riportato da questa autorevole fonte, che cita direttamente Sua Emittenza, il riferimento della battuta era ad un personaggio del serial "Gli Eroi di Hogan", ovvero il sergente Schultz. Scrive infatti Il Nuovo (ma la stessa precisazione è stata poi riportata da TG4, TG5, Studio Aperto, Libero e Il Giornale, oltre che - ovviamente - nel sito del Berlusconifunclub):


"In realtà - ha spiegato il presidente di turno dell'Ue - il suo modo di gestirsi e al tono della sua voce che mi ricordavano il personaggio televisivo del sergente Schultz degli anni '65-'70 che si chiamava Hogan's Heroes in cui c'era il sergente Schultz che sbraitava ma alla fine era anche un bonaccione".

Ora, rileggiamo insieme la trascrizione ufficiale della battuta indirizzata dal cavaliere all'eurodeputato Schulz:
Signor Schulz, so che in Italia c'è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapò. Lei è perfetto!

Come direbbe un DiPietro qualsiasi: ma che c'azzecca con Gli Eroi di Hogan?

Iniettato da Marcello alle 19:03 | TrackBack
Commenti

Mi piace il tuo sito, ti ho linkato.

Posted by: cippalippa at 16.07.03 10:49

ma il vero problema sarà venerdì, quando la repubblica pubblicherà il volume "i classici del fumetto" dedicato alle sturmtruppen

Posted by: jonsi at 16.07.03 21:56

Post a comment

Grazie per esserti registrato, . Ora puoi commentare. (sign out)

(Se non hai mai lasciato un commento da queste parti, il tuo primo intervento dovrà essere approvato dal tenutario del blog prima di apparire. Fino ad allora, cerca di avere pazienza.)


Devo ricordarmi di te?