29.09.03
Rimorchiare per legge
Sul New York Times (registrazione gratuita, e vi assicuro che ne vale la pena) c'è una lunga intervista al papà di Linux, Linus Torvalds. Tutta da leggere, in quanto piena di perle di saggezza come questa, a proposito del proliferare di virus informatici:
NYT: Ultimamente c'è stata un incremento nella diffusione di virus e worms. Quale sarebbe, secondo te, la soluzione per porre fine a questi attacchi?
Torvalds: [...] Quello che abbiamo, oggi, è un sistema che può essere facilmente messo al tappeto da un teenager con troppo tempo libero a propria disposizione. Dobbiamo dare la colpa al teenager? Certo, possiamo additarlo, e sgridarlo e schiaffeggiarlo. Questo servirà a mettere le cose a posto? No. Il prossimo ragazzino con la fissa per l'informatica, frustrato per non essere riuscito ad uscire con una ragazza al sabato sera, se ne uscirà con un altro virus, senza capire realmente le conseguenze del suo atto. Abbiamo due alternative: o promulghiamo una legge per fare in modo che tutti i ragazzini con la passione per i computer possano rimorchiare - un'opzione che quando ero un teenager ho sempre sostenuto - o diamo la colpa alle società che vendono e installano sistemi operativi così fragili.
Difficile non essere d'accordo.