Ander costruksciòn
Lo zen e l'arte di unire l'inutile al dilettevole

« Un uomo, un voto, un taco | Home Page | Amnistia per gli asciugamani »

25.08.03

No, non sarà mai la BBC

rai.jpgIl presidente della BBC, Greg Dyke, ha annunciato che l'intero archivio del gigante reale delle telecomunicazioni verrà reso disponibile attraverso il web. La BBC vanta probabilmente la più grande library mondiale di trasmissioni televisive e radiofoniche, di documentari, di reportage, di programmi d'intrattenimento e seriali. Una sorta di Enceclopedia Galattica dello scibile umano, composta di prodotti, informazioni e programmi dalla qualità incomparabile, che presto potranno essere consultati liberamente e gratuitamente da chiunque.
Anche mammarai ha un suo archivio on line. Si tratta di un progetto ambizioso, nato con grande anticipo (nel 1997) rispetto a quello della BBC. Ma come spesso accade quando si ha a che fare con il grande elefante italiano, il risultato lascia alquanto a desiderare. Il sito declama la disponibilità di "più di 1000 documenti audio e video e di oltre 5000 foto". Ovvero un milionesimo di quanto prodotto e trasmesso dalla Rai dalla sua nascita ad oggi. Inoltre, le foto (rigorosamente in bassa risoluzione) sono rese inutilizzabili da un vistoso (e fastidioso) "watermark" stampigliato su tutta la superficie dell'immagine. La filosofia del servizio, in realtà, è un'altra: valorizzare l'archivio Rai non in termini di accessibilità da parte dell'utente, ma di vendibilità verso terzi. Alla faccia del servizio pubblico.

Iniettato da Marcello alle 13:35 | TrackBack
Commenti

Grazie per le informazioni sui virus. Purtroppo Mimail ce l'ho sempre, anche se il tool ha dato questo risultato: virus non trovato. E videodrv non ce l'ho. Domani chiamo il tecnico.
Carino il tuo blog. Soprattutto mi sono divertita con i post"genocidio virtuale" "cybercesso" e "fumare è fico"(quasi quasi mi compro gli adesivi). A proposito ho trovato un sito che fa campagna in favore del fumo. http://www.forcesitaly.org/italy/index.htm
Saluti.
Marivan

Iniettato da: Marivan at 25.08.03 23:08


Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.2